Skip to main content

Aspettando Halloween

Scritto da Sonia M il .

(foto di Mirko Colotto, trucco fx per maratona “Zombie Walk – Lucca Comics & Games 2014”)

Per tutti gli amanti di zucche, mostri spaventosi e luoghi stregati, quest’anno ho pensato all’arrivo di questa festa con largo anticipo.

Giusto verso la fine del mese scorso ho fatto scorta di materiale professionale, maschere ed oggetti di vario genere perché finalmente, dopo tanto tempo (mi sto preparando), sono riuscita a ideare un evento tutto mio in quel del mio Comune e per accontentare grandi e piccini, ho deciso di proporre due tipi di trucco:

  • MATTINA (ore 9:00 – 12:30) – effetti speciali (SFX): vi saranno diverse dimostrazioni pratiche su come realizzare ecchimosi, geloni, graffi, tagli profondi, fori di proiettile, fibre muscolari, bruciature, e così via.. il tutto adatto a spettatori dai 14 anni in su;
  • POMERIGGIO (ore 14:00 – 18:30) – “Dolce Trucchetto Scherzetto” (truccabimbi): momento di ritrovo per tutti i bambini che vorranno celebrare con me l’arrivo di Halloween. Creerò piccoli zombies, teschi, vampiri.. lupi mannari, mummie, pipistrelli.. streghette, mele avvelenate.. ragni e ragnatele.. e altri mostriciattoli per divertire loro con spugne, pennelli, tamponcini e tantissime sfumature di colore!

Ma voi la conoscete la vera origine di questa ricorrenza?

Come? La città di Salem?

Secondo me vi confondete con Hocus Pocus (meraviglioso film commedia-fantastico della W. Disney, diretto da Kenny Ortega), visto e rivisto da tutti. Ma pellicole a parte, con Salem entrarono in gioco le streghe, storie legate alla stregoneria, altre faccende spaventose..

Ebbene, Halloween (la notte di Ognissanti), ha origini celtiche ben lontane e non americane come la maggior parte di persone crede e afferma.

Si tratta di una tradizione cristiana che vedeva la celebrazione del nuovo anno nel momento di separazione di due stagioni (la fine dell’estate e l’arrivo dell’inverno), con l’incontro della natura tra gli spiriti dei propri parenti defunti.

Chiamata la Festa di Samhain (tra la notte del 31 ottobre e l’inizio del 1 novembre), fissava il Capodanno celtico. In questa notte il mito vuole riproporre le memorie dei morti come una presenza spirituale non scomparsa. Così, nei suoi diversi e bizzarri aspetti, la Notte di Halloween si manifesta coi suoi giochi, riti, pranzi, balli, stabilendo rapporti di armonia tra gli esseri e le cose, tra gli uomini e gli “dei”, tra le forze visibili e invisibili.

Ecco perché ci si tende a truccarsi e ad indossare costumi che richiamino i “non vivi”.

Questa ricorrenza è molto amata da grandi e piccini, negli ultimi anni non si fa altro che parlare di lei..soprattutto nel mese di ottobre girando per negozi!

Invece..quali sono i personaggi più gettonati ad Halloween? Sicuramente i fantasmi, gli zombies, il Cavaliere senza testa!

I più grandi però cercano sempre costumi avvincenti e sempre più realistici, con le maschere più spaventose che richiamano i personaggi appartenenti al cinema horror: Hellriser, Penny Wise (It), Freddy Krueger (Nightmare), la bambina in l’Esorcista, Chucky, il pupazzo di Saw, Michael Myers – The Boogeyman (uomo nero), Van Helsing, Samara in The Ring, Jeepers Creepers, Pinhead, Dracula, Frankenstein, Hannibal Lecter, Capitano Spaulding, Jason e altri ancora.

Che dire.. essendo appassionata del cinema e degli effetti speciali, non mi resta che invitarvi a vedere questo trucco un po’ più da più vicino, in un contesto come fosse quasi realmente “dietro alle quinte”.