Skip to main content

Super Taddi

Scritto da Sonia M il .

Negli anni, strada facendo, tra aggiornamenti e varie ricerche, “inciampo” in una persona a dir poco incredibile.

In quel periodo giravano alla tv puntate di Face Off (reality dove i concorrenti, promessi truccatori di FX, si sfidavano nella realizzazione di personaggi curiosi e singolari, quali trucco e prostetica regnavano sovrani), ed io ne ero completamente assuefatta.

Nel mentre, viaggiando per lavoro in un borghetto di San Gimignano, scoprivo un posto dove degli artigiani locali realizzavano maschere a mano, ma nulla a che vedere con la particolarità di quelle che avevo visto in questo fenomeno di cui sopra.

La curiosità mi porta così a scrivergli in privato e da lì a poco tempo dopo..ci presentiamo!

Premetto: non tutti capirebbero artisti come lui perché molto unico nel suo genere. Detto questo, abbiamo iniziato a sorseggiare caffè girandolo con un cucchiaino giocattolo..

Intervista a Fabio Taddi:

<< Thank you very grazie! Sono lieto piacciano le mie mostruosità.

Mi chiamo Fabio Taddi, sono nato il 3 ottobre del 1985 a Finale ligure e sin da piccolo ho sempre amato i mostri, essere un mostro terrificante e un po’ meno un bimbo solo. Nei miei anni formativi passavo spesso molto tempo a modificare maschere pre esistenti (una passione che a volte ripeto tutt’oggi, dopo ormai 23 anni di creazioni), sino a quando nel 1999 non decido che è il momento di creare qualcosa da me, con le (poche) conoscenze che avevo in quel periodo. Non vi era ancora l’internet che conosciamo oggi, ho imparato sbagliando, facendo migliaia di errori e scoprendo – dopo un decennio di lavori – di essere allergico al materiale più comune utilizzato per le mie creazioni: il lattice. Abbandonato quest’ultimo, ho ampliato le mie conoscenze su altri tipi di materiali quali gomma poliuretanica e uretanica, pelle, PVC, vinile, siliconi e gomme, resine e plastiche termiche e polimeriche. Dopo tanti anni, tra successi e fallimenti, mi ritrovo con oltre 5000 creazioni tra maschere, costumi, busti, maquette, diorami, props, giocattoli, statue e manichini interi e animatronici prodotti, la cui maggior parte è esposta in più di dieci album creativi, proprio sui social come Facebook, Instagram, MySpace e Netlog (questi ultimi, credo ce li ricordiamo ormai solo in pochissimi). Negli ultimi anni mi sono concentrato di più su creazioni personali per future mostre che ho sempre sognato di fare e che, come dice un vecchio: “adagio infinite cose da fare e così poco tempo per farle..”. Prediligo creare maschere, anche perché spesso le uso sia a teatro che in tv o cinema,  recitandovi, o per intrattenimento. Sono inoltre un collezionista di giocattoli da 28 anni, di maschere in vinile vintage e siliconiche, prop di film, fumetti, bambole e quelle mille altre cose. Mi piace sempre dire di me: sono un creatore da 23 anni ormai, ma un collezionista da 28. Sempre in questo ordine!>>.

Grazie Fabio per avermi dedicato qualche minuto della tua mostruosità! ^_^