Skip to main content

Daily make-up

Scritto da Sonia M il .

La mattina abbiamo sempre troppo poco tempo per truccarci come vorremmo. Per sentirsi bene ed iniziare al meglio la giornata, sarebbe sempre bene oltre a fare una sana colazione, anche una bella detersione-idratazione alla propria pelle, ma si è sempre così di corsissima e tra i vari impegni si ci dimentica spesso di noi stesse, trascurando quei passaggi fondamentali per la salute della stessa.

Detto questo, per uscire di casa con un medio-alto livello di autostima, consiglio di impiegare quei 10-15 minuti complessivi per arrivare ad ottenere un trucco da giorno pulito, luminoso e duraturo.

Vediamo insieme quali passaggi fare per arrivare al giusto compromesso.

Importante!! Fate sempre attenzione a quale esigenza in particolare necessita la vostra pelle, a seconda della sua tipologia (secca, medio-grassa, grassa, sensibile), potrete:

  1. detergere con un buon detergente liquido o in gel – mi raccomando anti-schiuma;
  2. applicare su viso, collo e décolleté una buona crema idratante – nei casi di età più avanzata (over 30 – over 40 etc.), da aggiungere qualche goccia di siero anti-rughe all’acido ialuronico e/o argan o acido glicolico in caso di macchie scure (solo nella zona localizzata).

Per la preparazione FLASH di una buona base, luminosa e a lunga tenuta, invece:

  1. per creare un fondotinta leggero e luminoso con una bassa/media coprenza, consiglio di aggiungere alla crema idratante mezza erogazione o poco più del fondotinta desirato, da applicarsi come fate di solito (perché no, anche con le dita), su viso e collo, sfumandolo sul décolleté. Aggiungervi mezza dose per raggiungere una coprenza maggiore;
  2. ricorrere al correttore sempre e solo se la copertura di arrossamenti, occhiaie e discromie fatte in precedenza lo necessitano (per le occhiaie il discorso andrebbe approfondito perché non tutte sono camuffabili con una sola colorazione di fondo o correttore – vedi https://www.dasdyart.com/corsi-makeup/);
  3. non deve mancare la cipria (in polvere libera o compatta che sia, meglio se trasparente), fondamentale per asciugare, fissare e opacizzare la base appena realizzata (da applicarsi con un pennellone rotondo o un piumino – abbondando le passate nel caso del pennello – nel caso del piumino invece, che sia ben riempito facendovi delle pressioni, soprattutto sulla zona “a T” (centro della fronte, naso, arco di cupido, mento), che tende quasi sempre a lucidarsi di più. Consiglio vivamente di portarla sempre con sé per il ritocco flash nel corso della giornata.
  4. in quanto al make-up desiderato.. parto dall’alto e quindi dalle sopracciglia: a meno che non abbiate su di esse un tatuaggio, un semi-permanente o un microblading, consiglio un applicatore in gel colorato (meglio se con scovolino arrotondato), così in una passata le avrete al loro posto: pettinate, colorate e fissate;
  5. se amate sfumare gli ombretti e creare uno smokey eyes leggero o vistoso, MI RACCOMANDO: utilizzate i pennelli corretti altrimenti è logico che perderete tempo!
  6. se preferite fare una linea di eye-liner per un trucco più grafico e siete sicure sulla vostra manualità perché la fate sempre allora benissimo, altrimenti fatene a meno; al limite una matitina marrone, nera o colorata.. ricordate di sfumarla e fissarla a dovere (altrimenti esistono anche le waterproof che vi faranno sicuramente risparmiare tempo);
  7. un bel mascara sempre waterproof, più a lunga tenuta e a meno rischio dello scioglimento dello stesso – da applicare eventualmente senza altro make-up sempre per risparmiare tempo (lo sguardo sarà pulito ma bello grande e apparirete sicuramente radiose);
  8. un velo di fard (o blush) per dare un tocco sano alle guance (sottolinea gli zigomi creando più volume al viso), o se preferite essere più abbronzate un velo di terra nei punti giusti e non su tutto il viso;
  9. infine il balsamo labbra o rossetto (facoltativo, a seconda dell’occasione d’uso), una bella spruzzata di acqua termale o apposito fissativo per il trucco e sarete pronte!

Scusate se mi sono ripetuta più volte con “la perdita di tempo”… questi sono solo consigli che mi sento di darvi per far sì che il vostro trucco giornaliero sia sempre pulito, fresco ed impeccabile. Resta a voi – prima ovviamente – trovare i prodotti e gli strumenti giusti.. solo così riuscirete a risanare il vostro beauty, truccarvi bene ma soprattutto velocemente, rimanendo a vostro agio per tutto il giorno.

In ultimo, ricordo sempre di fare almeno una volta a settimana un bel peeling e scrub generale, per rinnovare le cellule della pelle (superficialmente e in profondità), in modo da sfavorire così l’insorgenza di comedoni (punti neri), papule e pustole, imperfezioni varie. Scrub anche per le labbra! La pozione migliore? Qualche granellino di zucchero, un cucchiaino di olio d’oliva oppure anche un cucchiaino di miele, sfregate dolcemente su tutta la superficie e contorno labbra, poi risciacquate.

Questo farà la differenza.

Un caro saluto, al prossimo articolo!