Skip to main content

Overline lips

Scritto da Sonia M il .

Per essere al passo con le mode a volte commettiamo degli errori non indifferenti.

Chi ha detto che ingrandire le labbra con una bordatura extra e rimpolparne tutta la superficie interna con prodotti estremamente lucidi, sia cosa buona e giusta?

Chi mi conosce sa che la prima cosa che direi a riguardo sarebbe: “si tratta comunque di una correzione e quindi andrebbe a modificare i vostri tratti somatici, cambiando più o meno (a seconda dei casi) l’espressione del viso”.

E’ facile prendere spunto sui social, seguire le fashion blogger e le artiste più cool, sfidarle con make-up sorprendentemente identici per sembrare delle icone di tendenza. Spesso si sottovaluta che il “copia e incolla” distrugge una figura, svalutando la propria personalità.

Mi riferisco all’overlining (overline lips): bello a vedersi, ma non rientra di certo tra gli abbellimenti più comuni.

Ultimamente ho fatto un sondaggio mirato a questo argomento ed è emerso che la maggior parte della clientela non lo porterebbe mai: << troppo artificioso e quindi difficile da realizzare, bisognerebbe stare sempre a ritoccarlo, semplicemente “too much”>>.

Ma cos’è esattamente l’overlining?

Non è altro che il rifacimento della bordatura delle proprie labbra a matita, fuoriuscendo di qualche millimetro dal bordo, per dare un effetto di labbra più grandi, luminose e seducenti.

Il tutto si esegue su labbra precedentemente idratate (talvolta preparate da balsami corposi e vaselina), annullate da una passata leggera di fondotinta/correttore all’occorrenza, incorniciate da questa bordatura non troppo sfumata e rifinite con un balsamo rimpolpante e/o rossetto glossato per un effetto “WOW” molto lucido/bagnato (wet lips effect), unendo la linea dell’arco di cupido.

Spesso viene eseguito anche con tinte mat (opache), per un discorso non tanto estetico, bensì legato alla sua durata.

Sebbene questa “tecnica” (così viene ormai denominata sul web) sia sulla bocca di tutte, non tutte le bocche sono idonee alla versatilità della stessa.

C’è chi afferma che questo tipo di make-up invecchia, chi dice appartenga ad uno stile più vintage, chi invece sostiene sia per chi ha occhi molto grandi. A livello visivo, è vero, risulta comunque una sorta di illusione ottica perché a primo impatto va appunto a modificarne la morfologia e quindi il viso di sempre, specie se non si è abituati ad indossarlo.

Pensate a chi non ha bordatura per via di alcune cicatrici che il tempo vi ha procurato, a chi ha labbra esageratamente irregolari, a chi possiede un viso privo di spazi.. questi sono alcuni degli esempi per cui, per porre rimedio e riacquisire maggiore regolarità e sicurezza, non si debba ricorrere ad una tecnica prettamente legata al volume delle labbra e quindi all’overlining , semmai a una correzione minima chiamata camouflage (prossimamente parleremo anche di questo).

Con questo argomento mi sento in dovere di dover sottolineare come una “moda” del genere abbia sollevato una grande problematica in questa generazione, dove la società ha portato – e continua a portare – la maggior parte delle giovanissime a dover inseguire a tutti i costi delle icone del web per essere all’altezza se non migliori di altri/e (come del resto è sempre stato, ma mai in maniera così forte e costante come in questi ultimissimi anni): se non potete permettervi una cosa, non mettetela a tutti i costi per piacere agli altri o per paura di essere giudicate.. così danneggerete unicamente voi stesse e vi sentirete sempre più lontane dal mondo circostante.

Abbiate anche cura di non puntare mai il dito su chi non porta qualcosa di carino e alla moda, magari il motivo sta dietro una brutta allergia oppure.. non è semplicemente ancora arrivato il momento di portare quel tipo di trucco, o meglio di no e basta perché non siete ancora pronte.

Il vero “trucco” sta nel trucco ma anche nelle nostre caratteristiche, a voi scoprire cosa e come realizzarlo.. siamo tutti così diversi!

Magari fatevi consigliare da un professionista: un messaggino è gratis! 😉

Personalmente, sono sempre pronta ad accogliervi nel mio Studio anche solo per un banale suggerimento!