Skip to main content

Strumenti da lavoro

Scritto da Sonia M il .

Non solo per professionisti.

E’ vero, il miglior strumento da lavoro in questo settore è la mano, ma non tutto purtroppo è realizzabile con le sole mani. Pensate all’applicazione del fondotinta con il solo utilizzo delle mani – help! – il risultato sarebbe o troppo pesante o troppo leggero con difetti di vario genere: comunque vada sarà imperfetto.

Cadere nell’antiestetico è molto facile, non pensate che per fare in fretta la soluzione migliore sia spalmare un fondo o un correttore con i polpastrelli. Talvolta una spugnetta può aiutarci a sistemare le cose ma a volte non è abbastanza (pensate alle problematiche della vostra pelle e come vorreste coprire le imperfezioni).

Con le polveri e i rossetti di certo è più facile perché sì, in questo caso si possono anche usare le dita, sempre rimanendo in un limite di resa.

Per ottenere un risultato davvero bello e soddisfacente occorre avvalersi di un kit di pennelli, pochi ma essenziali.

A seconda di come vi truccate solitamente, il mio consiglio è quello di inserire nel vostro beauty case qualche strumento indispensabile (esclusi tutti quei pennellini in dotazione che trovate già nei prodotti pronti all’uso),

ad esempio:

  • pennello da fondotinta (vi permetterà di riempire meglio i pori, le rughe, gli spazi poco raggiungibili);
  • beauty blender (in sostituzione al pennello da fondotinta/per altri usi);
  • un pennellino a lingua di gatto (per la stesura degli ombretti);
  • un pennellino a fiamma (per creare sfumature);
  • un pennello medio/grande arrotondato e piatto (per la cipria, fard, polveri in generale);
  • un pennellino a setole allungate per le correzioni;
  • uno scovolino asciutto monouso.

Non è detto che dobbiate acquistare quelli professionali e sperdervi molto! Esistono in commercio “mini kit”, tascabili e retraibili.

Spesso mi viene chiesto: <<..ma quanto tempo ci si mette a prepararsi davanti allo specchio la mattina con tutti questi strumenti?>>. Credetemi, davvero poco. Una volta che avrete preso confidenza e dimestichezza con spugnetta e pennelli, vi verrà talmente facile ed automatico che velocizzerete i vostri passaggi rimanendo dentro quei tanto sperati 10 minuti.

Per capirlo ci vuole pazienza e dedizione: impiegherete qualcosa in più all’inizio, ma sicuramente ne varrà la pena perché uscirete di casa molto più soddisfatte, radiose, semplicemente.. più belle!